Design Europeo

Contatti

Deposito disegno o modello europeo


Il Modello o Disegno Europeo è la forma di protezione adottata dall'Unione Europea con il Regolamento CE 6/2002 del 12/12/2001 allo scopo di istituire un sistema giuridico che protegga in modo uniforme e con carattere unitario le creazioni di prodotti industriali o artigianali contemporaneamente in tutti i Paesi aderenti. 


L'acquisizione di un unico ed uniforme diritto di protezione esclusiva in ambito europeo, cioè di un unico diritto di esclusiva valevole contemporaneamente in tutti i Paesi dell'Unione Europea, viene conseguito mediante il deposito di una domanda di registrazione per Disegno e Modello europeo presso l'Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) di Alicante (Spagna).


Una domanda di registrazione deve contenere una o più immagini del prodotto da tutelare che possono essere costituite da fotografie o da disegni sufficientemente dettagliati, eventualmente accompagnate da una breve descrizione del prodotto medesimo. Con la presentazione di una sola domanda può essere richiesta la registrazione anche per più disegni o modelli, senza limitazione sul relativo numero, purché relativi alla stessa classe merceologica, in base alla classificazione internazionale di Locarno.


Una registrazione per disegno o modello è da considerarsi valida fino a prova contraria, che può essere fornita da un terzo interessato in qualunque momento. L'Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), presso cui viene depositata la domanda di registrazione, una volta completate le procedure di controllo formale della medesima, iscrive il disegno o modello nel Registro dei disegni o modelli europei registrati e pubblica l'avvenuta registrazione nel Bollettino dei disegni e modelli europei.

Il richiedente tuttavia ha facoltà di richiedere, a seguito del pagamento di una relativa tassa, il differimento di tale pubblicazione fino ad un massimo di 30 mesi a partire dalla data di deposito oppure, in caso di rivendicazione di priorità, dalla data di priorità. Il Disegno o Modello Europeo consente al Richiedente di vietare ed impedire ogni imitazione, anche non intenzionale.


Esso consente una protezione per un periodo di cinque anni, a partire dalla data di deposito della relativa domanda di registrazione, rinnovabile per quattro volte fino ad un periodo massimo di protezione di 25 anni.

Share by: