simona colantonio


Email: colantonio@invention.it

Consulente Italiano in Brevetti e Design


Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, entra a far parte dello Studio Invention nel 2016.

La sua attività riguarda principalmente la consulenza sul deposito di brevetti e design e su tutti gli aspetti tecnico-legali connessi, a livello italiano, comunitario ed internazionale.

Si occupa delle procedure brevettuali italiane, europee e di altri paesi esteri, dal deposito alla relativa concessione di un brevetto, prevalentemente in ambito meccanico e di automazione industriale, con particolare riferimento ai processi e macchine di confezionamento e convogliamento, alle macchine utensili ed ai sistemi di riscaldamento.

Ulteriori ambiti analizzati sono quelli relativi alle tecnologie per il recupero di materie prime seconde da rifiuti, ai sistemi per la sicurezza stradale ed elementi per l'industria automobilistica ed ai processi di lavorazione tessile.

Attiva nella pareristica di non contraffazione, di valutazione dei requisiti di brevettabilità e nelle ricerche brevettuali.


Aree di competenza: meccanica, elettrotecnica.

Lingue: Italiano (madrelingua), Inglese


Share by: