Design

Si definisce disegno o modello l'aspetto di un intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento.

Con il termine prodotto è inteso qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi tra l'altro i componenti destinati ad essere assemblati per formare un prodotto complesso, gli imballaggi, le presentazioni, i simboli grafici e caratteri tipografici, esclusi i programmi per elaboratori.

Qualsiasi disegno o modello che sia nuovo ed abbia carattere individuale può costituire oggetto di registrazione come Disegno o Modello.

Un disegno o modello è nuovo se nessun disegno o modello identico sia stato divulgato al pubblico anteriormente alla data di deposito della domanda di registrazione del disegno o modello per cui si domanda la protezione ovvero, qualora sia rivendicata una priorità, anteriormente alla data di quest'ultima. I disegni e modelli si reputano identici quando le loro caratteristiche differiscono soltanto per dettagli irrilevanti.

Un disegno o modello ha carattere individuale se l'impressione generale suscitata dal prodotto nell'utilizzatore informato (usualmente il consumatore) differisce in modo significativo dall'impressione generale suscitata in tale utilizzatore da qualsiasi altro prodotto che sia stato divulgato al pubblico prima della data di deposito della domanda di registrazione ovvero, qualora sia rivendicata una priorità, anteriormente alla data di quest'ultima.

Share by: