Iter di deposito del brevetto italiano

Contatti

Deposito del brevetto italiano per invenzione industriale


Il deposito di brevetto italiano per invenzione industriale presso l'U.I.B.M. (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) conferisce al Richiedente il diritto allo sfruttamento esclusivo in Italia (produzione, commercializzazione, importazione) dell'invenzione rivendicata nella domanda per un periodo di 20 anni a partire dalla data di deposito, fatto salvo il rispetto dei requisiti di brevettabilità.


Il contenuto della domanda di deposito del brevetto italiano per invenzione industriale resta segreto per un periodo di 18 mesi dalla data di deposito, oltre il quale viene messo a disposizione del pubblico. L'U.I.B.M. effettua inizialmente sulla domanda depositata un esame di carattere formale; quindi effettua successivamente una ricerca di anteriorità (a decorrere dal 01/07/2008) con il rilascio, entro 9 mesi dal deposito, di un rapporto di ricerca al fine di valutare la presenza dei requisiti sopra citati di brevettabilità.


Unitamente al rapporto di ricerca, l'U.I.B.M. emette una lettera ministeriale con la quale viene richiesto un commento dei documenti emersi dal medesimo rapporto di ricerca: ha così inizio una fase di Esame sostanziale che può portare alla concessione del deposito del brevetto italiano.

Una domanda di deposito per brevetto italiano per Invenzione Industriale deve comprendere:



  • un riassunto, nel quale si introduce brevemente l'invenzione,
  • una descrizione, nella quale deve essere descritto in modo sufficientemente chiaro l'oggetto dell'invenzione, in almeno una sua forma di realizzazione,
  • le rivendicazioni, nelle quali devono essere definite le caratteristiche essenziali del trovato che si intendono difendere e tutelare e sulle quali rivendicare il diritto esclusivo di sfruttamento,
  • ed eventualmente delle tavole di disegno, a supporto della descrizione, nelle quali vengono illustrate la forma di realizzazione principale ed ulteriori varianti.
  • Progetto

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Brevetto per modello di utilità in Italia


Possono costituire oggetto di brevetto per modello di utilità i nuovi modelli atti a conferire particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego a macchine, o parti di esse, strumenti, utensili od oggetti di uso in genere, quali i nuovi modelli consistenti in particolari conformazioni, disposizioni, configurazioni o combinazioni di parti.


Come per la fattispecie dell' invenzione industriale, il nuovo modello deve soddisfare i requisiti di novità, originalità ed applicabilità industriale. In tal caso, tuttavia, per ottenere il deposito del brevetto italiano, il nuovo modello deve soddisfare requisiti di originalità meno stringenti rispetto ad un'invenzione industriale.


Il deposito di una domanda di brevetto per modello di utilità presso l'U.I.B.M. (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) conferisce il diritto allo sfruttamento esclusivo dell'innovazione rivendicata nella domanda per un periodo di 10 anni a partire dalla data di deposito, fatto salvo il rispetto dei criteri di brevettabilità dell'innovazione (novità, attività inventiva ed applicabilità industriale).


L'U.I.B.M. effettua unicamente un esame di carattere formale sulla domanda depositata, senza condurre un esame sostanziale (invece previsto per l’invenzione industriale), vale a dire l’esecuzione di una ricerca di anteriorità ed un esame sostanziale, al fine di valutare la presenza dei requisiti di brevettabilità (novità, attività inventiva ed applicabilità industriale). Ne consegue che il brevetto è da considerare valido fino a prova contraria (cosiddetta "presunzione di validità") che può essere fornita da un terzo interessato in qualunque momento.

Il contenuto della domanda di deposito del brevetto italiano per modello di utilità resta segreto per un periodo di18 mesi dalla data di deposito, oltre il quale viene messo a disposizione del pubblico.



Brevetto per modello di utilità in Italia

Per informazioni sul deposito di un brevetto italiano utilizzare i recapiti forniti nell'apposita sezione Contatti del sito.

Contatti
Share by: