Domanda di registrazione del marchio europeo

Contatti

Registrazione di un marchio dell'Unione Europea


Il marchio dell'Unione Europea, istituito nel 1994, conferisce al Richiedente un diritto valevole con carattere unitario in tutti i Paesi membri dell'Unione Europea. Tale diritto si acquisisce, mediante procedura unica, con la registrazione nel registro tenuto dall'EUIPO che ha sede ad Alicante, in Spagna. Il marchio europeo può essere registrato, trasferito o annullato, con effetti relativi all'intero territorio dell'Unione Europea.


I professionisti di Invention sono a disposizione per consulenze approfondite relative alla registrazione di un marchio europeo.


La registrazione ha una durata di 10 anni, a decorrere dalla data di deposito, ed è rinnovabile indefinitamente. La procedura di registrazione prevede, successivamente al deposito della domanda di registrazione presso l'EUIPO, la realizzazione da parte di quest'ultima e degli Uffici Nazionali (ad esclusione di alcuni Paesi) di una ricerca di anteriorità tra i marchi, rispettivamente europei e nazionali.


Il rapporto di ricerca viene inviato al Richiedente che, sulla base dello stesso può decidere se limitare la domanda (relativamente ai prodotti e/o servizi) o ritirarla.

In seguito il marchio europeo viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) in modo tale da permettere ai Terzi di presentare Opposizione alla Registrazione, nel termine di tre mesi, sulla base di diritti anteriori di marchi comunitari e/o marchi nazionali.


Nel caso in cui nei tre mesi successivi alla pubblicazione non vengano presentate opposizioni, l'EUIPO procede d'ufficio alla registrazione del Marchio Europeo , previa corresponsione della corrispondente tassa di registrazione.

Marchio Europeo

Nazionali ed Esteri

Consulenza Legale

Deposito di Design

Contattaci

Maggiori informazioni sui marchi comunitari

Contattaci al numero 051440826

Share by: